Abbaini

Gli abbaini in legno sono elementi architettonici di particolare pregio, in grado di caratterizzare in modo unico, originale e raffinato il tetto di un'abitazione.
Gli abbaini posizionati sui tetti in legno possono essere definiti una sorta di tetti nei tetti: la sua utilità si deve soprattutto alla capacità di aumentare la luminosità e l’aerazione dei locali sottotetto e mansardati.

Costruiti in loco, oppure assemblati in sede e posati direttamente in cantiere a seconda delle tipologie di tetto e abbaino e delle esigenze del cliente, gli abbaini costituiscono anche un interessante elemento architettonico che, spezzando la regolarità della falda del tetto, movimenta anche la struttura interna di solai, mansarde e locali sottotetto.

Per la costruzione di un abbaino in legno è necessario richiedere al Comune di residenza un permesso specifico o effettuare la denuncia di inizio attività. Nella realizzazione di un abbaino è fondamentale assicurarsi che il nuovo elemento non pregiudichi la stabilità e la solidità della copertura del tetto. Ecco perché, come per tutti i più importanti lavori di manutenzione, costruzione e carpenteria, rivolgersi a professionisti esperti e preparati è essenziale per evitare di ritrovarsi con danni strutturali potenzialmente pericolosi, fonte di instabilità e rischio.